La Riviera del Brenta

Ma lo sapete che in Veneto abbiamo quella che potremmo considerare una sorta di “Valle della Loira”?

Si tratta della Riviera del Brenta, che collega Noventa Padovana e Stra a Venezia, chiamata anche “prolungamento del Canal Grande”. Perché prolungamento del Canal Grande? Semplice! Perché chi aveva un palazzo sul Canal Grande aveva la sua villa, la sua residenza estiva sulla Terraferma.

Queste splendide ville si susseguono l’una dopo l’altra a destra e sinistra lungo il cosiddetto Canale del Brenta o Naviglio del Brenta.

La più famosa tra queste residenze è forse Villa Pisani, la “piccola Versailles” del Brenta, la classica reggia settecentesca, col suo parco con labirinto, con gli affreschi del Tiepolo.

Villa Widmann, gioiellino pure del Settecento, e di fronte la Barchessa Valmarana, ciò che rimane di Villa Valmarana, complesso più ampio di edifici.

E quasi alla fine del Naviglio lei! La meravigliosa Villa Foscari Malcontenta, unica villa del Palladio sul Brenta! Bellissima nella sua architettura, nel suo “offrirsi” verso l’acqua.

A seconda del tempo a disposizione si possono inserire una, due o tre ville, o in alternativa una piccola pausa a Dolo, un tempo luogo dove si concentravano i molini ad acqua della zona. Ora dei molini ne è rimasto uno (bar e ristorante), ma la piazza che affaccia sull’acqua, lo squero gli danno ancora un’atmosfera piacevole.

 

 

Le ville di Palladio

Chi arriva in Veneto e pensa alle ville le definisce “ville palladiane”, spesso credendo erroneamente siano tutte opera di Palladio..ovviamente così non è!

Si può iniziare con Villa Godi Malinverni, la prima villa di Palladio, in posizione splendida, con un magnifico ciclo di affreschi e con ancora la cucina visitabile! ..e continuare con Villa Caldogno, recentemente restaurata, con l’interessante piano interrato dove l’architetto studiò un sistema per portare l’acqua alle cucine e farla uscire.

Altra possibilità è Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo per poi spostarsi a Villa Pojana a Pojana Maggiore.

Insomma gli itinerari possono essere molteplici…studiamoli insieme!

Le ville del vicentino

Giusto appena fuori dal centro di Vicenza due splendidi esempi di villa: Valmarana ai Nani e Villa Americo Capra La Rotonda.

Raggiungibili a piedi dalla collina di Monte Berico, la prima riunisce due cicli di affreschi meravigliosi: Giovan Battista Tiepolo e Gian Domenico Tiepolo, padre e figlio confrontabili nello stesso luogo.

A poca distanza una villa che non è una villa…La cosiddetta Rotonda, forse l’opera più conosciuta di Palladio, ma da lui definita palazzo…scopriamo insieme perché!

Spostandosi verso Montecchio Maggiore troviamo Villa Cordellina Lombardi con un altro ciclo di affreschi di Giovan Battista Tiepolo.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!